Ultima modifica: 23 febbraio 2018

Piano triennale dell’offerta formativa

Piano triennale dell'Offerta FOrmativa

Bambini che entrano a scuola sorridenti, genitori sereni che lasciano con fiducia i loro figli a insegnanti preparati e attenti, lezioni efficaci svolte in un ambiente accogliente e sicuro, insegnanti aggiornati e pronti al miglioramento di una scuola ben integrata nel territorio. Questa è l’immagine che ho della scuola che vorrei, della scuola che secondo me, tutti vorrebbero.

Posso dire con orgoglio che l’Istituto comprensivo Monte San Giovanni Campano 2 è davvero così. Certo dobbiamo migliorare, crescere, ma sono assolutamente sicuro che questo istituto stia percorrendo la strada giusta. Una strada impegnativa fatta di cambiamento e soprattutto miglioramento.

La scuola italiano ha iniziato un percorso di modernizzazione completo e radicale di cui la Legge 15 luglio 2015, n. 107 non è che l’espressione più nota al pubblico. Autovalutazione, miglioramento, formazione del personale, inclusione, reclutamento e organico potenziato sono solo alcune delle tematiche affrontate dalla Legge che hanno richiesto in questi mesi, appena trascorsi, un notevole lavoro di studio, riflessione e progettazione che ha coinvolto un grande numero di persone attorno alla rinnovata figura del Dirigente scolastico.

Il vecchio Piano dell’Offerta Formativa (POF) è diventato con “la buona scuola” il Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Non è solo un cambio di nome o di periodo di riferimento. È un cambiamento vero, sostanziale. Nel nuovo piano confluisce la mutata visione del mondo dell’istruzione, corrisponde a un diverso modo di vedere la governance della scuola, a un diverso modo delle istituzioni scolastiche di rapportarsi con il mondo esterno.
Potevamo scegliere la strada facile. Potevamo riadattare il vecchio POF, operando astutamente a colpi di copia e incolla, limitando gli sforzi e muovendoci in una logica dell’adempimento formale alla legge, tanto superficiale quanto inutile. Ma quasi sempre l’alternativa alla strada facile è la strada giusta.

Abbiamo riscritto per intero questo Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Un piano innovativo che riflette fedelmente la realtà dell’istituto. Abbiamo fatto ogni sforzo per renderlo semplice, sia nella struttura che nel linguaggio e perfino nella sua veste tipografica. Lo presentiamo al pubblico delle famiglie e degli insegnanti con la speranza che esso diventi uno strumento di lettura dell’istituto, bellissima realtà di questo territorio erede di una millenaria tradizione di studi e cultura, ricco di storia, denso di speranza nel futuro.

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA  2016/2019 aggiornato al 31 ottobre 2017.

 




Link vai su